LA STORIA
Una storia di impresa tutta italiana, fondata nel 1966 da Sergio D’Auria che ha affiancato il talento musicale alla minuzia compositiva della buona tipografia.
Un saper fare diligentemente coltivato nel tempo e rinnovato con investimenti oculati, innovazioni tecnologiche e di processo.
Oggi il gruppo D’Auria guarda al futuro con consapevolezza industriale, responsabilità sociale, sostenibilità ambientale e determinazione all’innovazione, per continuare a competere sui mercati internazionali con un modello di impresa sano e costruito sul fare di qualità.
Il jazzista Sergio D’Auria si avvia alla composizione grafica rilevando un’antica tipografia camerale, fondata nel 1849 nel centro storico di Ascoli Piceno, oggi riconosciuta città della carta insieme a Fabriano.
Crescita nell’ambito della progettazione grafica prestampa, stampa offset, legatoria e cartotecninca.
Trasferimento della sede centrale nella zona industriale e acquisizione di nuovi macchinari. Nasce “Grafiche D’Auria S.r.l.”
Oggi la sede è un laboratorio creativo e scuola musicale.
Acquisizione di una società cartotecnica. Ingresso nel mercato del packaging e delle shopping bags manuali
Il gruppo si evolve con il rafforzamento della divisione packaging: Grafiche D’Auria S.r.l. diventa D’Auria Printing S.p.a.
Costruzione del nuovo stabilimento progettato dall’Arch. Sandro D’Auria. Alla stampa Offset si affianca la stampa Roto-Offset.
Apertura di un nuovo stabilimento di proprietà in Albania per la produzione di packaging, oggi tra le industrie più moderne del paese.
Il gruppo assume una visione etica dell’espansione industriale, responsabile verso le risorse umane, i territori e l’ambiente. D’Auria è certificata ISO 9001, ISO 14001, SA 8000, ISO 45001, COC-FSC®, COC-PEFC™.
Costituzione della società D’Auria France. Il presidio strategico parigino consolida il disegno di impresa poliedrica in grado affiancare ad una filiera produttiva europea totalmente integrata anche servizi strategici ad alto valore aggiunto.
D’Auria ha affiancato allo storico impianto produttivo Piceno un nuovo stabilimento di proprietà nel Kashar, oggi tra i più moderni della vicina Albania e fortemente specializzato nella produzione di packaging e cartotecnica. Questa scelta consente di garantire piani di continuità che rafforzano l’impegno in affidabilità del gruppo.
Nel processo incessante di crescita industriale il gruppo D’Auria ha integrato al suo interno tutte le tecnologie produttive solitamente pulviscolari nel comparto grafico, al fine di ridurre al minimo i tempi di evasione, garantire qualità e controllo, ridurre movimentazioni e trasporti su gomma.
Crescita sostenibile
Nel 2020 è stato avviato un ambizioso progetto di “green transformation” che spazia dalla produzione di energia rinnovabile alla riduzione degli scarti, dall’approvvigionamento di materie prime sostenibili all’impiego di inchiostri vegetali, dalla ottimizzazione energetica alla riduzione dei trasporti e tanto altro ancora.
Insieme ad un programma di Corporate Social Responsability, D’Auria estende la propria visione etica della crescita dalla sostenibilità ambientale alla creazione di valore locale, alla crescita dei territori, alla valorizzazione delle risorse umane.
ISO 14001 • Attesta il rispetto di standard di gestione ambientale e lo sviluppo di progetti mirati al miglioramento del rapporto azienda-natura.
SA 8000 • Assicura il comportamento etico e socialmente responsabile all’interno dell’azienda, dimostrando l’impegno nel garantire condizioni di lavoro ottimali.
Siamo fortemente convinti che i comportamenti virtuosi possano essere contagiosi e che ogni cliente, ogni dipendente, ogni collaboratore possano diventare ambasciatori di un fare bene.
Per questo stiamo investendo in formazione continua, in ricerca con Università, in analisi attente su cui edificare la “green transformation”, in produzione e impiego di energie rinnovabili, in miglioramento dei processi interni ed esterni per ridurre scarti, difettosità, movimentazioni, assorbimenti energetici.
Via dell’Aspo, 1
63100 Ascoli Piceno
Italia
P.iva 00954720678
R.E.A. Ascoli Piceno n° 177336
c.s. Euro 4.000.000,00 i.v.
Zona industriale Destra Tronto
64016 Sant’Egidio alla Vibrata (TE)
Italia
© 2021 D’Auria Printing Group